
Esperienze concrete di insegnamento di materie STEAM con il gioco.
Ne parliamo insieme dopo 2 anni di corsi in scuole di vario ordine e grado, sia a distanza sia in presenza, parlando nello specifico di secondaria inferiore e superiore.
- Project Management e Gioco da Tavolo.
- Programmazione, HTML e Libro-game.
- Intelligenza Artificiale e Umanità: il giocatore Robot.
Presenta le esperienze il Dottore in Ingegneria Informatica Filippo Maria Vincenzi, presidente di Area Games, docente IFTS a Cesena per Project Management, Marketing e Comunicazione. Grande appassionato di giochi, è progettista e realizzatore di seminari, talk e corsi STEAM e Culturali in generale fra cui Coding, Tinkering, Statistica e Manipolazione, Gamification, Tecniche di Narrazione, etc … rivolti sia ad un pubblico adolescente, sia ad un pubblico adulto, sia su scala locale, sia su scala nazionale. Collabora attivamente con i Laboratori Aperti di Forlì, Cesena, Ravenna, Modena e Ferrara.
Sarà possibile visionare alcuni prototipi e provare con mano i risultati di alcune delle attività didattiche realizzate.